■ Ingredienti
- 1000 gr. di Melanzane Piccole E Rotonde
- 100 gr. di Cipolla Bionda
- 50 gr. di Acciughe Salate
- 30 gr. di Capperi
- 50 gr. di Pangrattato Tostato
- 1 Albume D uovo
- 50 gr. di Salame
- 1 Trito Di Aglio E Prezzemolo
- Olio D oliva
- Sale
- Pepe
■ Preparazione
Le quantità sono da intendersi per 4 persone.
Cioè: melanzane ripiene a tabacchiera.
Scegliere le piccole e sode melanzane, togliere la parte del torsolo, poi tagliarle in due nel senso longitudinale, lessarle in acqua salata e sgocciolarle, prima che siano diventate troppo morbide.
Ridurle a barchetta o a tabacchiera, come vuole il più diffuso nome di questa pietanza, che ha in Messina il maggior centro di estimatore (ma è comune a tutta lisola), asportando la polpa e tenendola da parte.
Soffriggere in padella la cipolla a fette sottili e prima che imbiondisca, aggiungere la polpa tolta alle mezze melanzane lessate.
Aggiungere ancora i capperi sotto sale delle vicinissime Eolie, le acciughe diliscate, pezzetti di salame, il trito di aglio e prezzemolo, salare e pepare.
Quando questo soffritto nellolio è ben amalgamato, aggiungere il pangrattato abbrustolito e togliere dal fuoco.
Con questa farcia riempire le tabacchiere di melanzana (a Messina, per secoli punto franco, tutti possedevano una grossa tabacchiera da tasca) e sigillare col bianco duovo e pangrattati, che faccia una crosticina sulla farcia; friggere, subito, nellolio bollente: quando la crosta sarà dorata, friggere gli altri lati della tabacchiera.